Anche il Corecom Molise è stato partner convinto del Pa Social day – Stati Generali della Comunicazione pubblica digitale, dedicati quest’anno alle intelligenze artificiali.
“IA per la comunicazione pubblica: opportunità, professionalità, strategie, etica”, questo il titolo dell’evento che si è svolto a Campobasso, nell’aula magna dell’Università degli Studi del Molise, tra gli organizzatori dell’evento insieme a Pa Social, Comune di Campobasso, USR Molise, Ordine dei Giornalisti del Molise, Corecom Molise e Associazione Cittadini mediali.
Nel corso della giornata, esperti, docenti e rappresentanti di realtà anche istituzionali hanno approfondito l’impatto delle intelligenze artificiali sulla pubblica amministrazione, sulla sanità, sull’economia, sul giornalismo, fornendo anche un set di strumenti utili ad orientarsi nel settore delle IA.
“Come Corecom Molise – ha detto il presidente Vincenzo Cimino – davanti alle sfide che ci pongono le nuove tecnologie, abbiamo una duplice responsabilità: guidare le persone ad un utilizzo consapevole dei vari strumenti, ma vigilare affinché il messaggio lanciato tramite IA sia in linea con le regole, la deontologia e l’etica che dovrebbe sempre guidare il lavoro di chi fa informazione. Quindi utilizziamo l’IA, studiamola, svisceriamola, ma restiamo vigili sui rischi connessi al suo utilizzo.
In questo senso – ancora Cimino – l’apporto del Corecom non mancherà in termini di controllo, di formazione e informazione sul tema, affinché le intelligenze artificiali, anche in Molise, rappresentino davvero un passo in avanti del cammino verso il futuro.
Ringrazio l’Unimol e Pa Social, la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, che hanno voluto rendere il Molise palcoscenico di un evento di rilievo nazionale, incentrato su temi che saranno sempre più importanti nei prossimi anni”, ha terminato il presidente Cimino.