Nuova modalità di visualizzazione dei crediti mancanti, lista nera per chi non si cancella dai corsi ed esenzione automatica per chi compie 67 anni durante il triennio: sono alcune delle nuove funzioni in arrivo per la piattaforma della formazione giornalisti.
Tra le nuovi funzioni previste: verrà migliorata graficamente la lettura dei crediti mancanti per gli iscritti; verranno indicati quanti crediti devono essere ancora maturati da ciascun giornalista e di che tipologia; ogni giornalista iscritto potrà scaricare in autonomia il certificato di assolvimento dell’obbligo formativo dei singoli trienni. Il periodo di formazione, infatti, si articola in trienni e l’obbligo decorre dal primo gennaio successivo alla data della prima iscrizione all’Albo.
Verranno automaticamente inserite le esenzioni per tutti coloro che compiranno 67 anni nel triennio in corso. L’esenzione scatta al compimento dell’età anagrafica e vale per l’intero triennio, come già accade per coloro che compiono 30 anni di iscrizione.
I giornalisti pensionati esonerati potranno accedere alla loro posizione e vedere le proposte formative ma non potranno iscriversi. I giornalisti che continuano a svolgere l’attività devono comunicarlo all’Ordine regionale che provvederà a rimuovere dalla piattaforma l’esenzione.
La piattaforma gestirà autonomamente anche le esenzioni parziali relative alla prima iscrizione all’Ordine tenendo conto della data di iscrizione e rimodulando di conseguenza i crediti richiesti.
Il Consiglio regionale potrà inserire le esenzioni concesse per vari motivi a fronte di richieste motivate per un anno, due anni o per l’intero triennio.
Sarà reintrodotta la black list che scatterà automaticamente dopo la terza assenza ingiustificata ad un corso. Una volta entrato nella black list al giornalista sarà inibita l’iscrizione a tutti i corsi per 90 giorni, non potrà dunque prenotarsi a nuovi eventi formativi e decadranno le prenotazioni fatte in precedenza. Per rimuovere il blocco, il giornalista dovrà scrivere alla segreteria dell’Ordine regionale di appartenenza giustificando la propria posizione.
Va ricordato che ci si può cancellare entro e non oltre la data di chiusura iscrizioni. Qualora si verifichino impedimenti dell’ultimo minuto occorre inviare un avviso alla segreteria. La piattaforma notificherà all’interessato il blocco e la cancellazione a eventuali corsi a cui si era iscritto nel frattempo. Trascorsi i 90 giorni il giornalista verrà automaticamente riammesso alla piattaforma. È dunque importante, qualora ci si iscriva ad un corso ma non si riesca a partecipare, cancellare sempre la propria prenotazione in autonomia su www.formazionegiornalisti.