Questa mattina presso la sala “Freda” del palazzo ducale di Larino è stato presentato il prestigioso riconoscimento per Aldo Biscardi, noto personaggio di origini molisane che è stato un giornalista, autore e conduttore televisivo; ha curato programmi televisivi sportivi come “Il processo del lunedì” e “Il processo di Biscardi” segnando la storia del giornalismo calcistico e un modo tutto suo di fare giornalismo in diretta. Apprezzato e grande lavoratore, ha calcato le massimeaziende radio televisive nazionali, diventando un piccolo mito e sicuramente uomo di punta con il Molise nel cuore.
Il premio ha dunque come compito quello di rispecchiare le caratteristiche principali di Aldo Biscardi: essere popolare, innovativo, originale, capace di dare particolare attenzione ai giovani, ai quali teneva particolarmente formare e motivare.
A lui è stato istituito un premio che ha come obiettivo la creazione di una grande community trasversale a categorie sociali, culturali e di genere e mira a sostenere iniziative che promuovano il recupero sociale dei giovani attraverso lo sport. Questo riconoscimento non mira ad essere solo un ricordo, un evento, un momento d’incontro ma bensì un progetto.
Tornando al premio stesso, la presentazione ha visto la partecipazione delle autorità, della stampa, di personaggi dello spettacolo e dello sport.
Inizio lavori alle ore 9 con i saluti istituzionali, presente Antonella Biscardi (giornalista e Presidente del Premio), il sindaco di Larino Pino Puchetti, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise Vincenzo Cimino e il suo vice Cosimo Santimone. A seguire il presidente del Conico Vincenzo D’Angelo, il tesoriere dell’Odg e Aia Molise Andrea Nasillo, il vice presidente del Corecom Nicola La Vanga, il consigliere nazionale Fnsi Antonio Fatica, una giornalista del posto Annamaria Di Pietro, il delegato Figc Lino Mastrangelo, a moderare Tabheta Morgese.
A seguire c’è stata la Consegna del quadro Cuore Energetico del pittore Massimiliano Ferragina, storia e protagonisti. Subito dopo Spazio alla premiazione vera e propria di una sportiva che rappresenta a pieno ciò che vuole esprimere il premio Aldo Biscardi.
Ad essere premiata é stata la judoca Maria Centracchio la quale nel 2021 ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020 nei quali ha vinto la medaglia di bronzo per la categoria 63kg.
Gaia Cosco
Mi piace:
Mi piace Caricamento...