Il corso si propone di analizzare le norme del “Testo unico dei doveri del giornalista” applicate all’informazione sanitaria e di fornire ai partecipanti conoscenze utili a comprendere il complesso rapporto tra salute e media.
Oggi è fondamentale che i giornalisti siano in grado di affrontare i grandi temi della salute e delle nuove tecnologie biomolecolari in modo chiaro, comprensibile e non allarmistico. Per poter diffondere in modo appropriato la vasta tematica della scienza biomedica è necessario acquisire le conoscenze basilari in ambito sanitario ed essere in grado di cogliere gli elementi che meglio possano sollecitare l’interesse. Questo è il presupposto essenziale per veicolare il messaggio in modo appropriato, con un linguaggio corretto dal punto di vista scientifico è allo stesso tempo accessibile a platee diverse e più vaste come quelle dei media generalisti.
Le lezioni si terranno in parte in aula e in parte “sul campo” all’interno dell’ospedale: i docenti condurranno i corsisti nel parco tecnologico del Gemelli Molise e in alcune aree cliniche e di ricerca.
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTI-COVID