Prot. int. N. 1/2020
11 Ottobre 2020
Cordoglio
16 Ottobre 2020
Mostra tutto

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale

     Prot. N. 463/2020   Campobasso, 13 Ottobre 2020 

Ai giornalisti

Iscritti all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise

 

Oggetto: Avviso di convocazione dell’Assemblea per l’elezione dei Consiglieri nazionali dell’Ordine dei Giornalisti del Molise.

 

Ai sensi degli artt. 3, 4 e 5 della legge 3 Febbraio 1963 n. 69 e correlate norme del Regolamento di esecuzione, comunico che l’Assemblea dei Giornalisti, iscritti all’Albo del Molise dei Consiglieri nazionali, è convocata:

 

-a) Domenica 08 Novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Prima convocazione. L’Assemblea è valida se il numero di votanti professionisti e pubblicisti raggiunge la metà degli elettori iscritti in ciascun Elenco. Se i candidati non ottengono la maggioranza assoluta dei voti, si dovrà ricorrere, limitatamente a quei colleghi che non avranno raggiunto la maggioranza assoluta, alla votazione di ballottaggio domenica 15 Novembre 2020;

 

-b) Domenica 15 Novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 18,00, in Seconda convocazione qualora in prima convocazione non sia stato raggiunto il quorum di validità, oppure turno di Ballottaggio;

 

-c) Domenica 22 Novembre 2020 dalle ore 10.00 alle 18.00 per il turno di Ballottaggio fra coloro che hanno riportato il più alto numero di voti in seconda convocazione.

 

Per lo svolgimento delle operazioni elettorali sono istituiti n. 3 seggi:

 

-Seggio elettorale n. 1 presso la Sede dell’Ordine in Via XXIV Maggio, 137 – Campobasso, riservato agli iscritti residenti nella Provincia di Campobasso, o anche residenti fuori regione ma con domicilio professionale nella Provincia di Campobasso.

 

-Seggio elettorale n. 2 presso la Sala Consiliare della Provincia di Isernia in Via Berta, 2 – Isernia, riservato agli iscritti residenti nella Provincia di Isernia o anche residenti fuori regione ma con domicilio professionale nella Provincia di Isernia.

 

-Seggio elettorale n. 3 presso l’Associazione Terminus in Via Asia, 3/V – Termoli per tutti coloro che risiedono o sono professionalmente domiciliati a Termoli, Colletorto, San Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi, Campomarino, Petacciato, Larino, San Martino in Pensilis, Montenero di Bisaccia, Portocannone, Casacalenda, Colletorto, Santa Croce di Magliano, San Felice del Molise, Palata, Montecilfone, Mafalda. (Il seggio è stato istituito per evitare assembramenti nel seggio di Campobasso, nel rispetto dei DPCM).

 

I colleghi che decideranno di votare in un seggio diverso da quello loro assegnato, potranno farlo inoltrando espressa richiesta al Presidente dell’Ordine.

 

Per esercitare il diritto di voto è necessario che ogni elettore si presenti con la tessera dell’Ordine o con altro valido documento di riconoscimento.

 

Sono ammessi al voto gli iscritti nell’Elenco Professionisti e nell’Elenco Pubblicisti (esclusi coloro che risultato sospesi dall’esercizio della professione) in regola con il pagamento delle quote annuali dovute per legge all’Ordine. Si ricorda che nel giorno della prima convocazione, oppure in seconda convocazione qualora la prima non risulti valida, sarà possibile procedere alla regolarizzazione delle quote dovute. Il Consiglio nazionale ha ribadito che è ammesso il pagamento delle quote anche in sede di ballottaggio, ma qualora la singola posizione debitoria non sia stata evasa entro il primo turno, non è purtroppo possibile esercitare il diritto di voto. Ad ogni modo, dopo la regolarizzazione si potrà essere ammessi al voto previa presentazione della certificazione di avvenuto pagamento.

Nei giorni fissati per le votazioni, allo scadere dell’ora indicata, il Presidente del Seggio ammette al voto solo gli elettori già presenti.

 

Ad ogni elettore sarà consegnata una scheda:

-per l’elezione dei Consiglieri nazionali.

 

I Professionisti votano solo per i Professionisti e i Pubblicisti solo per i Pubblicisti

Nelle stesse date della convocazione delle Assemblee per l’elezione dei componenti del Consiglio nazionale e del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti, si eleggeranno per il Consiglio nazionale due Consiglieri (un professionista e un pubblicista) in rappresentanza dei giornalisti che hanno autocertificato la loro appartenenza alle minoranze linguistiche presenti sul territorio italiano. Chi si autocertifica come appartenente ad una minoranza linguistica farà parte del Collegio Unico Nazionale (CUN) e potrà votare solo per tale ambito. Con la presente convocazione si trasmette anche comunicazione relativa alle elezioni nel CUN (Collegio Unico Nazionale) per i rappresentanti delle minoranze linguistiche e modulo di autocertificazione che dovrà essere inviato, anche via mail, debitamente compilato, agli Uffici dell’Ordine entro il 19 Ottobre 2020.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Prof. Vincenzo Cimino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: