Il Consiglio Nazionale nella seduta del 17 ottobre scorso ha ratificato la delibera del Comitato Esecutivo, con la quale è stata resa facoltativa la partecipazione a tutti i corsi di preparazione (frontali e online) alla prova di idoneità professionale e al percorso del Ricongiungimento.
La decisione è sorretta dalla motivazione di limitare i costi di partecipazione all’esame di stato in un momento di grave sofferenza per la categoria.
Essendo venuta meno l’obbligatorietà , dalla prossima sessione di esame (aprile 2020) non occorrerà documentare la frequenza ai corsi di preparazione teorica anche “a distanza”, ossia i cosiddetti “corsi di Fiuggi” ed equipollenti promossi dal Consiglio Nazionale e anche ai corsi organizzati dai Consigli Regionali dell’Ordine.
I corsi di Fiuggi continueranno comunque ad essere organizzati dal Consiglio Nazionale per le sessioni di aprile ed ottobre 2020.
Per quanto riguarda il Ricongiungimento, il corso telematico di 40 ore e il corso di 8 ore non rappresentano più una condizione necessaria per il completamento del percorso.